Agriturismo Il Cavicchio

Agriturismo il Cavicchio: Via del Cavicchio 14 – 40067 Rastignano di Pianoro (Bologna)    Contatti: 051/6260352329/0748456info@ilcavicchio.it

News

Strawbella – La marmellata di fragole al cioccolato dell’agriturismo il Cavicchio

Visto che questa è stagione di fragole e che la nostra marmellata Strawbella è quella preferita dai nostri ospiti, abbiamo deciso di darvi la ricetta per una fantastica marmellata di fragole al cioccolato!

Ingredienti

Per un Kg di fragole:

  • 1 Kg di fragole lavate e pulite
  • 200 g di cioccolato fondente (cacao minimo 70%)
  • 2 grossi limoni
  • 550 g di zucchero

Preparazione

  1. Lavare accuratamente le fragole (mature e possibilmente appena colte)
  2. Tritare il cioccolato fondente e tenerlo da parte in una terrina
  3. Mettere le fragole in una pentola capiente e iniziare la cottura a fiamma bassa

Strawbella – La marmellata di fragole al cioccolato dell'agriturismo il Cavicchio

Mescolare continuamente fino a che la composta di fragole non avrà perso buona parte dell’acqua (indicativamente, circa un terzo del suo volume).

Strawbella – La marmellata di fragole al cioccolato dell'agriturismo il Cavicchio

A questo punto aggiungere lo zucchero, quando quest’ultimo si è ben sciolto e amalgamato con la composta di fragole, aggiungere il succo dei due limoni e il cioccolato fondente precedentemente tritato.

Strawbella – La marmellata di fragole al cioccolato dell'agriturismo il Cavicchio

Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Quando saranno ben amalgamati la vostra marmellata sarà pronta! Infine invasare la marmellata in vasetti precedentemente sterilizzati, deporre i vasetti ben chiusi in una pentola piena d’acqua fredda ( i vasetti devono essere abbondantemente coperti dall’acqua), portare l’acqua a ebollizione e far andare a bagnomaria per almeno mezz’ora. Spegnere il fuoco e lasciare che l’acqua della pentola si raffreddi completamente prima di togliere i vasetti, asciugarli e etichettarli. Buon appetito!


Commenta l'articolo