Sport
Vivere l’agriturismo con la mountain bike, fare jogging, praticare trekking o dedicarti alle escursioni: sono tutte esperienze che puoi goderti al Cavicchio.
In bicicletta
Nel nostro agriturismo puoi noleggiare una o più biciclette per dedicarti a gite secondo gli itinerari che preferisci: se lo vorrai, ti consiglieremo i percorsi più adatti alle tue esigenze e ti metteremo a disposizione cartine dettagliate. Se hai paura di stancarti, nessun problema: per diversi percorsi cicloturistici il treno locale permette di caricare le bici, così che al ritorno potrai rilassarti e non faticare più. Da noi trovi un garage coperto sicuro e attrezzato con i kit per le piccole riparazioni e puoi usufruire inoltre di una convenzione con un centro di assistenza e ricambi per bici.
Percorsi consigliati in bicicletta
Una facile ciclabile pianeggiante ti porta a Rastignano per il parco lungo il fiume e ritorno, per un totale di 4 km. Strade asfaltate prive di traffico si snodano per le valli e le creste appenniniche (la mitica SS65, Strada Nazionale della Futa, la val di Zena, la Porrettana…).
Tratturi, mulattiere, single tracks e impegnative downhill ti daranno l’opportunità di scoprire boschi e campi di grano, vigne e calanchi, pareti di arenaria e borghi di pietra.
Trekking e camminata nordica: escursioni
il Cavicchio ti offre molte altre possibilità di fare sport e tenerti in forma: che ne dici, per esempio, di una tonificante escursione nelle valli bolognesi? Partendo a piedi dall’agriturismo il Cavicchio, i sentieri che si snodano lungo i colli costituiscono un’occasione da non lasciarsi scappare, anche se ami la nordic walking, cioè la camminata nordica. Naturalmente, prima che tu ti metta in cammino, ti daremo tutte le cartine di cui avrai bisogno e ti informeremo sulle previsioni meteo.
Quali itinerari scegliere
Una bella e varia camminata comincia direttamente dall’agriturismo. Attraverso i nostri campi e il nostro bosco, si raggiunge il calanco del rio Malpasso e proseguendo lungo la cresta si arriva al monumento di Sabbiuno, sulla sommità tra le valli del Savena e del Reno. Se vuoi dedicarti al trekking, le mete consigliate sono gli itinerari del Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa e la strada romana Flaminia Militare. Da non perdere anche la Traversata delle Cinque Valli Bolognesi, il Monte Adone e la Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico. Per un contatto diretto con la storia e con la natura, invece, non puoi lasciarti scappare il Parco Storico di Monte Sole.
Scegli lo sport che preferisci
Lungo il fiume, il percorso della ciclabile fino a Rastignano è ideale per gli amanti della corsa e del jogging. Vicino a Il Cavicchio trovi anche diversi maneggi, campi da tennis, un campo da cricket, campi da golf, piscine e campi per il tiro con l’arco. Insomma, una vasta scelta di opportunità per tutti i gusti.