Agriturismo Il Cavicchio

Agriturismo il Cavicchio: Via del Cavicchio 14 – 40067 Rastignano di Pianoro (Bologna)    Contatti: 051/6260352329/0748456info@ilcavicchio.it

Ecologia

il Cavicchio è un agriturismo ecologico e, in quanto tale, certificato da Legambiente, che ci ha addirittura dichiarato “Amici del Clima”.

Pannelli solari – Agriturismo il Cavicchio Bologna

il Cavicchio e il turismo sostenibile

Legambiente, infatti, ha testimoniato e attestato i nostri continui sforzi per ridurre al minimo l’impatto inquinante delle attività di tutti i giorni, all’insegna del rispetto della natura. Se vuoi praticare turismo sostenibile, sappi che scegliendo il Cavicchio fai la scelta giusta: come rileva Legambiente, l’agriturismo è stato progettato e costruito rispettando tutte le norme relative al risparmio energetico e segue le norme dell’ecosostenibilità.

Nuova costruzione – Agriturismo il Cavicchio Bologna

Materiali naturali

L’ampio ricorso a materiali naturali come sughero e legno e la coibentazione dei muri rappresentano solo due aspetti della grande cura “ecologica” della nostra struttura. Per evitare ogni tipo di spreco energetico, tutte le finestre sono a doppia lastra di vetro, mentre le condizioni termoigrometriche, vale a dire l’umidità e la temperatura, sono rese ineccepibili dalla ventilazione del tetto.

Fragole – Agriturismo il Cavicchio Bologna

Come coltiviamo

I nostri metodi di coltivazione sono completamente naturali: la maggior parte dei concimi proviene dal compost ricavato dai rifiuti organici, e come anticrittogamici utilizziamo unicamente lo zolfo e il rame, secondo i dettami dell’agricoltura biologica internazionale. Nel nostro podere sono banditi tutti gli insetticidi, anche quelli biologici, per evitare di uccidere insetti utili (le api e le coccinelle, per esempio): insomma, lavoriamo sempre affinché il nostro ecosistema sia il più possibile equilibrato.

Ecologia – Agriturismo il Cavicchio Bologna

Perché siamo biologici…

Noi dell’agriturismo il Cavicchio siamo biologici: il sistema di depurazione delle acque reflue, per esempio, si basa su batteri naturali che svolgono un’azione disinfettante. Naturalmente, pratichiamo la raccolta differenziata dei rifiuti.

…e perché siamo ecosostenibili

il Cavicchio è ecosostenibile perché si basa sui bassi consumi energetici: il riscaldamento dei locali e dell’acqua, per esempio, è ottenuto tramite la combinazione di fonti a ridotto impatto ambientale quali una caldaia rapida a metano e una caldaia a legna (legna raccolta direttamente nei nostri boschi), mentre la luce del sole viene sfruttata attraverso i pannelli termosolari. Tutta l’energia elettrica che utilizziamo proviene da fonti rinnovabili. L’impianto idraulico è progettato, a sua volta, per favorire un consumo delle risorse intelligente; il giardino e l’orto vengono irrigati con acqua proveniente da tre serbatoi di acqua piovana raccolta quando piove o nevica.

Legambiente - Agriturismo il Cavicchio